Qualità

Siamo un’azienda specializzata in lavorazioni meccaniche per conto terzi:
quello che ci caratterizza fortemente è la politica per la qualità e ambiente.

certificazione kiwa
ISO 9001:2015
ISO 14001:2015

Il nostro lavoro è focalizzato al perseguimento della soddisfazione del Cliente e di tutti gli altri portatori d’interesse per poter essere un partner affidabile e duraturo.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo ci siamo impegnati a conseguire e mantenere specifici traguardi che, nel loro complesso, devono determinare il raggiungimento della strategia per la qualità di prodotto e dell’ambiente circostante nella fabbricazione di prodotti metallici e nelle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo.

Il nostro lavoro è focalizzato al perseguimento della soddisfazione del Cliente e di tutti gli altri portatori d’interesse per poter essere un partner affidabile e duraturo.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo ci siamo impegnati a conseguire e mantenere specifici traguardi che, nel loro complesso, devono determinare il raggiungimento della strategia per la qualità di prodotto e dell’ambiente circostante nella fabbricazione di prodotti metallici e nelle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo.

Politica per la qualità e ambiente

  • Implementazione di Sistema Gestione Ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015 integrato alla UNI EN ISO 9001:2015

  • La responsabilità nei confronti dell’ambiente deve essere considerata al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze dei clienti, pertanto devono essere rispettate le prescrizioni legali applicabili e le altre prescrizioni che la F.lli Scagliarini S.r.l. sottoscrive che riguardano i propri aspetti ambientali risultanti dall’analisi ambientale iniziale

  • Miglioramento dei processi aziendali con obiettivi qualitativi ed ambientali rivolti alla riduzione dei consumi energetici, delle materie prime e dell’inquinamento

  • La qualità dei prodotti spediti al Cliente deve coincidere con la qualità attesa

  • Le consegne dei prodotti debbono coincidere con quelle contrattuali

  • Ampliare la propria presenza nei settori delle lavorazioni già presidiati

  • Rendere durature le attuali collaborazioni con i Clienti conformandosi agli standard applicabili richiesti dagli stessi

  • Promuovere la motivazione, il coinvolgimento e la crescita delle competenze del proprio personale

  • Prevenire le non conformità attraverso azioni di miglioramento, condotte internamente e in collaborazione con i propri Clienti e Fornitori

  • Adeguare ed innovare costantemente le macchine, le risorse e l’ambiente di lavoro

  • Garantire alla proprietà un adeguato ritorno degli investimenti

Tra i possibili modi per raggiungere e mantenere un elevato livello qualitativo ed ambientale, abbiamo scelto la conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, dalla cui applicazione deriva il miglioramento continuo.

Certificazione ISO 9001

Dal 1999 siamo certificati per la fabbricazione e lavorazione di componenti meccanici su specifica del cliente.

La ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità.

Abbiamo, cioè, creato in azienda un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e l’obiettivo di un miglioramento continuo.

Questo certificato garantisce ai nostri Clienti attuali e futuri che la F.lli Scagliarini ha un sistema qualità allineato ad uno standard riconosciuto a livello internazionale.

Non ci piacciono le false promesse: abbiamo richiesto quindi ad un ente accreditato di certificarci proprio a garanzia del nostro Cliente.

Cronistoria delle politiche per la qualità e l’ambiente

1992
1997
1998
1999
2002
2003
2009
2018

1992

Sin dall’inizio degli Anni Novanta l’azienda inizia a utilizzare documenti relativi alla qualità, spinta principalmente dal nostro cliente VM Motori (link: https://www.vmmotori.it/) che lavorando al fianco di Ford e General Motors, applicava un sistema basato sulla qualità. Nello stesso anno il cliente redigeva le “VM 292”, che richiedevano ai propri fornitori di applicare alcuni standard relativi al controllo statistico di processo, per garantire consegne di particolari privi di difetti (o per lo meno gestiti in modo tale da evitare le cause più frequenti di scarto).

Nel 1995 la stessa VM Motori elaborava un nuovo standard di riferimento denominato “VM 9000”, per cui richiedeva a tutti i suoi fornitori di allinearsi per poter mantenere le forniture in essere.

1997

L’azienda così inizia ad adottare ed applicare gli standard VM in ogni settore produttivo e di gestione (PRODUZIONE, ACQUISTI, COMMERCIALE e COLLAUDO) fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Cliente VM, ottenendo nel 1997 l’attribuzione di “Fornitore Qualificato” per la durata di 4 anni.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati ha comportato un oneroso investimento di tempo e di denaro da parte nostra, facendo al contempo crescere la F.lli Scagliarini srl in modo tale da stimolarci a continuare questo progetto, nell’ottica di estendere il livello di qualità ottenuto a tutti i Clienti cercando di adeguare il proprio sistema nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9002:1994.

1998

Nel 1998 abbiamo presentato domanda per la certificazione alla norma UNI EN ISO 9002:1994 all’Ente CERMET, ottenendola l’anno successivo. L’adeguamento alla norma ha comportato il coinvolgimento di tutto il Personale ad ogni livello aziendale ed in particolare modo gli operatori alle macchine utensili in quanto, oltre ad essere il fulcro su cui si regge un’azienda meccanica che lavora esclusivamente su disegno del Cliente, ha un ruolo fondamentale sulla qualità del prodotto finale in quanto opera in autocontrollo.

Questo sistema, oltre al controllo del prodotto in accettazione, in processo e finale, specifica e regola le linee guida relative alla gestione degli ordini dei Clienti, la gestione dei Fornitori, la taratura degli strumenti, la gestione del materiale non conforme e le relative azioni correttive e preventive, identificazione dei prodotti compreso la movimentazione e l’imballaggio, la manutenzione delle macchine ed impianti, addestramento del Personale e le verifiche ispettive che analizzano e controllano tutte le attività appena elencate.

1999

L’ottenimento della certificazione avviene a metà del 1999 consolidando i rapporti con i Clienti e aprendo nuovi sbocchi per potenziali nuovi Clienti, segnando di fatto l’inizio di una continua crescita nell’applicazione di regole e principi, atti al miglioramento continuo nell’ottica della soddisfazione del Cliente.

L’Ente CERMET ha eseguito altre due visite di sorveglianza (una a metà 2000 e una a metà 2001) confermando la certificazione ottenuta.

2002

Nel 2002 dopo l’ottenimento della nuova certificazione (con validità triennale) abbiamo deciso di passare alla nuova norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2000, nata per dare maggiore importanza all’obiettivo fondamentale della norma: la soddisfazione del Cliente.

2003

Dall’inizio del 2003 la Direzione aziendale ha affidato l’adeguamento ed il successivo mantenimento del Sistema ai due responsabili diretti del Sistema Qualità: il Responsabile Sistema Qualità e il Responsabile Gestione Qualità.

Ci siamo fatti assistere da un consulente esterno per la stesura del nuovo Manuale della Qualità, le derivanti Procedure del Sistema Qualità e le conseguenti Istruzioni operative.

Sono stati analizzati tutti i cambiamenti relativi alla nuova norma di riferimento (UNI EN ISO 9001:2000) relativi principalmente agli obiettivi a cui mira cioè la soddisfazione del Cliente puntando su un sistema qualità rendendolo prima efficace e successivamente efficiente.

2009

Nel mese di settembre 2009 abbiamo consolidato l’allineamento del nostro sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, che si protrae ormai da 10 anni centrando un importante obiettivo aziendale.

Nello stesso anno abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo, quale l’ottenimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 dall’Ente CERMET di BOLOGNA.

La crescente importanza del problema dell’impatto ambientale a livello mondiale ha fatto sì che definissimo come uno degli obiettivi strategici aziendali la riduzione di tale impatto.

La certificazione rilasciata da un organismo accreditato quale il CERMET dimostra il nostro impegno concreto nel voler minimizzare l’impatto ambientale dei nostri processi, prodotti e servizi ed attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla norma si basa sul fondamentale impegno della nostra direzione aziendale verso la conformità legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.

2018

Nel mese di ottobre 2018 abbiamo adeguato il sistema qualità ed ambiente integrato alle nuove norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 ottenendo la certificazione dall’ente KIWA CERMET di BOLOGNA, centrando l’obiettivo prefissato di miglioramento continuo nell’ottica della soddisfazione del cliente.

Raccontaci le tue esigenze

INVIACI UN MESSAGGIO