Descrizione Progetto

Macchine utensili a controllo numerico a 5 assi

I centri di lavoro a 5 assi permettono un numero elevatissimo di lavorazioni meccaniche che comprendono pezzi di forme e dimensioni diverse.

I 5 assi consentono di eseguire lavorazioni in tutte le direzioni in cui può muoversi l’utensile di taglio che viene montato in macchina.

Su un centro di lavoro a 5 assi, è possibile lavorare più lati di un pezzo senza doverlo riposizionare: l’utensile si sposta lungo gli assi lineari X, Y e Z e ruota sugli assi A e C.

Questo tipo di macchine a controllo numerico ci consente di fornire al cliente finale lavorazioni meccaniche di alta precisione ed al giusto costo, laddove le macchine a tre o quattro assi non sono competitive sia per tipo di lavorazione che per versatilità.

Al centro di lavoro 5 assi è abbinato un CAD-CAM che consente di elaborare il disegno ricevuto dal Cliente per ottenerne un programma di lavorazione completo da inserire ed eseguire in macchina.

Grazie alla sofisticata tecnologia è possibile pianificare e calcolare molto facilmente tutte le lavorazioni multi-asse escludendo i rischi di collisione, creando percorsi utensile omogenei e con un approccio che riduce l’usura dell’utensile.

I vantaggi del centro di lavoro cnc a 5 assi

I vantaggi nell’utilizzo di questi centri di lavoro sono significativi:

  • Riduzione dei costi: consentendo di lavorare il pezzo su più lati contemporaneamente, si abbattono i costi di setup macchina (ne serve un solo ed unico programma a controllo numerico) e della produzione (cicli ridotti)

  • Aumento della precisione della lavorazione (il pezzo da lavorare non deve essere riposizionato, riducendo i margini di errore)

  • Tempi di consegna più rapidi

  • Versatilità e possibilità di lavorare con estrema efficacia anche sagome non ortogonali e più complesse, come ad esempio collettori aria o di scarico, pompe e motori, riduttori e supporti motore.

  • Possibilità di automatizzare i processi grazie all’intelligenza artificiale)

L’automazione può essere rilevante per gestire piccoli lotti: eliminare le interruzioni dovute ai diversi setup della macchina permette di ridurre notevolmente i tempi di inattività e di raggiungere il massimo livello di produttività.

Settori di applicazione dei centri di lavoro a 5 assi

Grazie all’utilizzo di questi macchinari è possibile realizzare, ad esempio, particolari complessi come componenti per riduttori e compressori, pompe e distributori oleodinamici.

Per l’industria medicale si possono realizzare protesi per articolazioni umane, nel settore aerospace lavorazioni come pale, paratie, sistemi di carrelli, parti di motore e componenti per interni.

Nei cantieri nautici vengono utilizzati i centri a 5 assi per lavorazioni come la modellazione e rifilatura di scafi fino ai più piccoli particolari.

Se operi nei settori automotive, movimento terra, oleodinamica, packaging, medicale ed aerospace e hai bisogno di lavorazioni meccaniche complesse, contattaci. Potrai essere supportato dai nostri tecnici per analizzare ogni tua necessità

CONTATTACI